“FORMELLO INCONTRA”
presentazione libro
“CANDORE IMMORTALE”
autore: Luca NANNIPIERI
Formello-Sala Grande di Palazzo Chigi,
venerdì 10 febbraio ore 18,00
Si intitola “CANDORE IMMORTALE”, il libro del critico d’arte, storico dell’arte e scrittore Luca Nannipieri, edito da Rizzoli, che verrà presentato a Formello, nella Sala Grande di Palazzo Chigi, venerdì 10 febbraio alle ore 18,00.
L’evento, che fa parte di una kermesse “FORMELLO INCONTRA”, organizzato dalla cultrice, Ivana Minguzzi, vedrà la presenza del Sindaco di Formello, dott. Gian Filippo Santi. A moderare l’incontro letterario sarà l’ambasciatore, dott. Vincenzo Prati.
“CANDORE IMMORTALE” ,Antonio Canova una storia d’amore, di arte, di libertà. Napoleone Bonaparte e Antonio Canova, due geni indiscussi della storia, uno nel campo della guerra e l’altro in quello dell’arte, sono i protagonisti de “Il candore immortale”, libro di Luca Nannipieri, edito da Rizzoli.
In mezzo a guerre, ghigliottine, impiccagioni, pontefici in esilio, chiese razziate, bruciate e trasformate in dormitori per soldati, e a due donne coraggiose che vengono incarcerate perché combattono per la libertà, il romanzo alterna il racconto delle vicende private dello scultore e della sua fama ormai consolidata a quello dei grandi fatti della storia, con Napoleone che conquista l’Europa e costruisce il museo più grande del mondo, il Louvre di Parigi, saccheggiando dalle terre occupate i più importanti capolavori dell’arte umana, da Leonardo da Vinci a Michelangelo e Tiziano.
L’autore, oltre a narrare la bellezza di alcuni capolavori realizzati da Canova, si sofferma sull’impegno dell’artista che, dopo aver ricevuto l’incarico dal Papa, provò a riportare in Italia la grande arte rubata da Napoleone. In appendice, il libro presenta per la prima volta anche l’elenco delle opere che Canova riuscì a far rientrare nel nostro Paese e le opere rimaste al Louvre di Parigi o in altri luoghi francesi.
La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti.